Città

Milano

Milano  capoluogo dell’omonima città metropolitana e della Regione Lombardia, è il  centro di una delle più popolose aree metropolitane d’Europa. Fondata dagli Insubri all’inizio del VI secolo a.C., fu conquistata dai Romani nel 222 a.C. e denominata Mediolanum accrescendo progressivamente la sua importanza fino a divenire residenza imperiale, nel cui periodo fu promulgato il celebre editto di tolleranza. Capitale del Regno d’Italia napoleonico, dopo la restaurazione fu tra i più attivi centri del risorgimento fino al suo ingresso nel Regno d’Italia. Principale centro economico e finanziario della penisola, Milano ne guidò lo sviluppo industriale, costituendo con Torino e Genova il “Triangolo industriale“, in particolar modo durante gli anni del boom economico quando lo sviluppo industriale e urbanistico coinvolse anche le città limitrofe, creando la vasta area metropolitana milanese. In ambito culturale, la città meneghina è il principale centro italiano dell’editoria ed è ai vertici del circuito musicale mondiale grazie alla stagione lirica del Teatro alla Scala e alla sua lunga tradizione operistica. Milano è inoltre tra i principali poli fieristici europei e del design industriale ed è considerata una della quattro capitali mondiali della moda

Milano (Italy), skyline with new skyscrapers

Come arrivare

In aereo

La città di Milano è servita da 3 aeroporti: Milano Linate, a pochi km dal confine comunale e collegato al centro città con il Bus 73; Milano Malpensa, in provincia di Varese, raggiungibile in circa 45 minuti con i treni Malpensa Express da Bovisa, Cadorna, Centrale e Garibaldi, o con i servizi di navetta bus; Orio al Serio, in provincia di Bergamo, dove sono attivi altri servizi di navetta bus che portano in città in poco più di 40 minuti.

In treno

Milano è servita da collegamenti ferroviari internazionali e nazionali, ordinari e ad alta velocità, che si attestano nelle stazioni di Milano Centrale (Piazza Duca D’Aosta – M2, M3), compagnie Trenitalia, Italo Treno, Trenord e Thello, e Milano P.ta Garibaldi (Piazza Freud – M2, M5), compagnie Trenitalia e Trenord. I servizi regionali e suburbani di Trenord utilizzano le stazioni di Milano P.ta Garibaldi, Milano Cadorna (Piazzale Cadorna – M1, M2) e le stazioni della cintura e del passante ferroviario.

In auto

Milano è servita da 5 autostrade (A1 Milano-Napoli; A4 Torino-Milano-Venezia; A8 Milano-Varese-Como; A7 Milano-Genova; A35 Brescia-Milano), che si connettono al sistema delle tangenziali che circondano la città (A50 Tangenziale Ovest; A51 Tangenziale Est; A52 Tangenziale Nord; A58 Tangenziale Est Esterna). Nel centro storico è istituita la ZTL Area C, attiva nei giorni feriali e con accesso a pagamento. In alternativa, sono disponibili parcheggi d’interscambio con il trasporto pubblico.

In pullman e Bus turistici

Milano è facilmente raggiungibile anche dal trasporto su gomma. Per i Bus turistici sono previsti determinati stalli per la sosta in città, diversificati tra sosta breve e sosta a ore. Dalle stazioni della metropolitana di Lampugnano M1 e San Donato M3 sono invece attivi gli autoservizi che collegano Milano a destinazioni nazionali e internazionali. Accedi alla pagina per maggiori informazioni e per localizzare gli stalli dedicati ai Bus Turistici.

 

Cultura

Mostre&Musei

Milano offre il più ampio programma di mostre e appuntamenti culturali della penisola. In questa pagina puoi trovare una selezione sempre aggiornata delle migliori mostre di Milano che Bcool ha scelto per te, tra le quali spiccano quelle organizzate da Milano Abbonamento Musei. Trovi informazioni pratiche, una breve descrizione della mostra e le visite guidate disponibili, sempre condotte da storici dell’arte per garantirti la massima qualità nella scoperta delle mostre e dei grandi tesori del panorama culturale di Milano

milanocultura

.

Nightlife

Milano by Night

Se pensate che la vita notturna a Milano sia un motivo sufficiente per visitare la città … avete perfettamente ragione. La movida milanese, con locali e discoteche tra i più famosi negli ambienti modaioli d’Europa, è protagonista in diverse zone della città, dal quartiere Isola al quartiere Garibaldi, da Città Studi fino a Corso Sempione. Per statuto però, non scritto ma indiscutibile, il cuore della movida a Milano sono i Navigli, dove la notte ha lo stesso sapore e appeal di Trastevere a Roma, della Rive Gauche di Parigi, di Soho a Londra, Kreuzberg a Berlino e delle Ramblas di Barcellona

milano night life

Sport e Natura

Fitness & Tempo Libero

Milano offre innumerevoli possibilità per praticare sport sia in palestra con strutture all’avanguardia sia all’aria aperta. Alcuni dei principali parchi della città come il Parco Sempione e il Lambro, dove si organizzano per la primavera estate corsi di yoga, pilates all’aperto. Non mancano inoltre percorsi per il running e qualche struttura qua e la per allenare i muscoli sotto il sole mite della città.

 

Stand Up Paddle Board

Grandissime novità sulle sponde del Naviglio: Canottieri San Cristoforo presenta una delle novità dell’estate milanese sui Navigli! SUP acronimo di stand – up – paddling board è uno sport relativamente moderno, praticato su di una tavola tipo surf, molto grande e stabile, spinta dall’azione propulsiva della lunga pagaia a disposizione del suo pagaiatore.
L’emozione dello scivolamento sull’acqua stando in piedi su di una tavola è, già di per sé, un’emozione che non tutti hanno avuto la possibilità di provare nella vita; combinata alla scoperta del territorio e della sua storia, consente la realizzazione di un’attività turistico sportiva unica nel suo genere.

 

Agorà – Lo Stadio del Ghiaccio

“Agorà | Lo Stadio del Ghiaccio” di Milano è la più capiente struttura della Lombardia per gli sport su ghiaccio con una pista di dimensioni olimpiche. Moderna e funzionale, omologata per ospitare contemporaneamente 4.000 spettatori, è il luogo ideale per realizzare qualsiasi tipologia di manifestazione sportiva e di intrattenimento. lo Stadio è inserito nel contesto residenziale di una delle aree più importanti di Milano situata tra Assago e San Siro, ed é facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.