Città

Porto Cervo (Poltu Celvu in gallurese) è una frazione del comune di Arzachena, in provincia di Sassari nella Sardegna settentrionale, regione storico-geografica conosciuta col nome di Gallura. In particolare, la zona di Porto Cervo era chiamata Monti di Mola. Porto Cervo è il principale centro della Costa Smeralda.

Regione: Sardegna

Paese: Italia

Fuso Orario: UTC+1

Lingua: Italiano

Moneta: Euro

Come arrivare

La Costa Smeralda ha anche una propria area di attracco nell’incantevole porto del Cala di Volpe, che è perfetto per gli yacht tra i 30 e 105 metri. Ben 12 traghetti e navi da crociera propongono servizi ogni giorno nei porti vicini a Olbia e Golfo Aranci (40 km), con collegamenti tra la Sardegna e le città di Genova, Livorno, Piombino, Civitavecchia (Roma).
La Sardegna non dista più di due ore di aereo dalle principali città europee. Tra marzo e novembre, infatti, 18 diverse compagnie aeree offrono voli tra il moderno Olbia Costa Smeralda e il resto dell’Europa.

Cultura

Porto Cervo si affaccia su un porto naturale, creato dall’insenatura del Golfo di Arzachena, con una forma che ricorda, appunto, quella di un cervo. Negli anni ’60, per volere del principe Aga Khan, fu costruito nella zona a sud il primo porto artificiale, adesso chiamato Vecchio Porto. E’ ancora oggi funzionante e ospita barche, velieri e yacht ma è stato “spodestato” per grandezza dal nuovo porto turistico costruito negli anni ’80 nella parte est. Questo è un porto molto attrezzato e moderno, con una capienza di 700 posti barca occupati perlopiù da yacht di lusso e barche a vela.

Nightlife

Sport e Natura

Porto Cervo è rinomato luogo di villeggiatura è edificato attorno al profondo porto naturale, la cui forma ricorda quella di un cervo e domina i promontori sul mare, la curva del porto e le ville sparse, immerse nel verde. Il centro è costruito su di un piano rialzato rispetto al porto.
Il mare della Costa Smeralda è uno tra i più belli del mondo e le sue acque hanno colori e limpidezza inimmaginabili. Per godere a 360 gradi la bellezza di questo mare, sono molte le proposte di immersioni e di gite in barca con vari percorsi.

L’attrattiva principale di Porto Cervo al di là di essere una meta da jet-set sono le sue spiagge. Belle, di sabbia fine e con acqua trasparente: un vero e proprio paradiso, sono tra le più belle della Costa Smeralda. Portisco, Cala Granu, la spiaggia del Pevero, Cala di Volpe, Cala del Faro, la spiaggia del Romazzino, la spiaggia del Principe, altre piccole spiagge e calette e il meraviglioso Arcipelago della Maddalena.