Villa Franciacorta

Villa Franciacorta, piccolo Borgo medievale risalente al XV secolo, sorge a Monticelli Brusati, a pochi chilometri dal Lago d’Iseo. La storia della frazione Villa è chiaramente leggibile ad ogni angolo, ad ogni scorcio che questo gioiello della Franciacorta sa offrire, dalla strada di epoca romana che lambisce il torrente e attraversa la proprietà, l’antico pozzo che si affaccia sul viale, alle cantine interrate risalenti ai secoli passati e ancora perfettamente conservate.

Franciacorta Golf Club

L’A.S.D. Franciacorta Golf Club, con le sue 27 buche, e situato nel cuore della Franciacorta, nella provincia di Brescia a sud del Lago d’Iseo ed al centro di un comprensorio golfistico di primaria importanza che raggruppa ben nove prestigiosi campi in meno di cento chilometri di distanza. Il Circolo offre 18 buche progettate da Pete Dye e Marco Croze (inaugurate nel 1986) ed altre 9 buche progettate da Fulvio Bani (inaugurate nel novembre 2009). Tutti i tre percorsi del Club sono caratterizzati da boschi, laghi e dallo spettacolare panorama offerto dai vigneti della Franciacorta. l percorsi si snodano su dolci saliscendi e le buche basse circondano il grande lago artificiale di circa 50.000 metri quadrati. Essendo posizionato in Franciacorta, il territorio famoso per la sua produzione vinicola a livello alto, e grazie ad una preziosa collaborazione con il Consorzio per la tutela del Franciacorta e con numerose Cantine Partner, il Circolo ha nominato i suoi 3 percorsi Brut, Saten e Rose.

Tenuta Ambrosini

Nel cuore della Franciacorta, là dove i confini del lago si incontrano e confondono con quelli delle colline, magnificamente esposte al sole e all’aria frizzante, sorge il comune di Cazzago S. Martino, uno dei diciannove comuni che costituiscono l’area geografica d’elezione, tutelata per la produzione del Franciacorta. Qui la famiglia Ambrosini si dedica con passione, dalla metà del Novecento, alla coltivazione di otto ettari di vigneto, destinati al vitigni Chardonnay, pinot bianco e Pinot Nero.

Relais Mirabella 

Dal sogno di valorizzare la proprieta di Famiglia, una verde collina affacciata sul lago d’Iseo, inserendola in un progetto turistico di grande respiro nasce il Romantik Hotel Relais Mirabella con il suo Ristorante Relais Mirabella.
L’Hotel ha 29 eleganti camere dotate di ogni confort. L’intera proprieta e circondata da un parco di circa 70 ettari,curato e valorizzato nella tenuta del bosco.L’hotel domina il lago d’Iseo dall’alto di una collina, nel cuore della Franciacorta, la vista che si gode dalla nostra terrazza giunge fino a Monte Isola e lo sguardo si perde nella bellezza delle montagne della Vallecamonica. Il lago e chiuso tra le provincie di due citta d’arte: Brescia e Bergamo.

Tenuta 1701

1701 e un’avventura che, come spesso accade nel mondo del vino, nasce dal sodalizio di un gruppo di amici. Coinvolti nella guida di una delle più antiche aziende di Franciacorta, da professionisti imprenditori si scoprono sempre più legati alle origini contadine, incarnando nel manifesto 1701 la loro idea di Franciacorta e di viticoltura. Sono i fratelli Federico e Silvia Stefini a fondare formalmente e a guidare oggi il progetto e la cantina del 1701. Insieme ai loro collaboratori si prendono cura degli undici ettari di una delle più antiche proprietà vitivinicole della zona, trecento anni di storia e uno straordinario vigneto di quattro ettari cintato da mura dell’xi secolo. Si lavora sulla base di una scelta condivisa con convinzione: i principi e i metodi della viticoltura biologica e biodinamica. Tale approccio, lontano da ogni forzatura e intervento chimico, e anche una filosofia di vita, un modo per avvicinarsi alla vigna, comprenderla e rispettarla nel suo ciclo vitale fino a quando, nella bottiglia, essa esprime pienamente la sua vitalità, il carattere e le virtù: innanzitutto autenticità e massima valorizzazione del terroir, in tutte le sue espressioni. La produzione attuale di 1701 e di circa 50 mila bottiglie.

Tenuta Berlucchi

Franco Ziliani, eletto a padre del Franciacorta dai vignaioli locali, ha condotto l’azienda nel nuovo Millennio, un territorio di nuove e coinvolgenti sfide. Oggi la Guido Berlucchi e un’azienda familiare fortemente radicata nel suo territorio e insieme alfiere del vessillo del Franciacorta e del made in Italy fuori dai confini nazionali, come testimonia la sua presenza a importanti momenti di celebrazione, uno su tutti il brindisi per l’Oscar come miglior film straniero a La Grande Bellezza.

Albereta Relais&Chateaux

Suggestivo relais in Franciacorta che sorge tra le sinuosità di dolci colline coltivate a vigneti, L’Albereta coinvolge i propri ospiti in un’esperienza indimenticabile, perché qui l’arte dell’ospitalità è intesa come capacità di garantire benessere assoluto e sublime piacere dei sensi. Qui potete cedere ai piaceri del palato al ristorante gastronomico
Leonefelice o al Vistalago Bistrò, la cui terrazza apre la vista sul Lago d’Iseo, oppure gustare una pluripremiata pizza accompagnata da vini eccellenti al chiosco La Filiale. Situata in punto strategico della Lombardia, a pochi chilometri dal romantico Lago d’Iseo, L’Albereta è l’ideale punto di partenza per itinerari su misura: da qui è possibile raggiungere in breve tempo le principali città d’arte del Nord Italia, quali Milano, Bergamo, Verona e Venezia.

Ca’ del Bosco

L’arte del vino come istante di vita a se, capolavoro figlio di quel talento che solo alcuni uomini sanno raggiungere, in cui dedizione e capacita si fondono nel magico e arcano connubio con la natura. L’infinito in una goccia, frutto di una passione lenta, devota e meticolosa. Gli uomini, come le terre, hanno una vocazione. E stato cosi che un ragazzo di una quindicina d’anni ha avuto la folgorante intuizione di quale sarebbe potuta essere una vita vissuta alla luce della sua realizzazione. L’incontro fra il giovanissimo Maurizio Zanella e la dolcezza della Franciacorta, quando la madre si trasferisce ad Erbusco e impianta il primo vigneto, e il primo contatto di quello che sarebbe stato l’amore di una vita.

Tenuta Castello di Grumello

Situato nel cuore della Valcalepio, tra Bergamo e il lago d’Iseo, il Castello di Grumello fu eretto come fortezza militare nel 1200 e successivamente trasformato in residenza aristocratica. La torre con merlatura guelfa, la sala dei Cavalieri e le cantine sono ciò che rimane della fortezza medioevale, mentre il palazzo e la cappella risalgono al 1700. Dal 1953 appartiene alla famiglia Reschigna Kettlitz di Milano, che ha dato nuovo impulso alla tradizione vinicola del territorio di Grumello con la produzione di vini pregiati, che possono essere assaggiati e acquistati direttamente alla fine della visita. Si accettano inoltre ordini telefonici o online. Il Castello è aperto al pubblico per visite guidate, passeggiate nei vigneti, degustazioni dei suoi vini accompagnati da prodotti tipici, eventi privati o aziendali, concerti, mostre e serate speciali. Inoltre è possibile pernottare nella foresteria del Castello.