standard-title Tour Specialist RossoCorsa Langhe-Roero-Monferrato

Tour Specialist RossoCorsa Langhe-Roero-Monferrato

Colle Manora

L’azienda vinicola è stata fondata nel 1981 da Eleonora Limonci. Da più di dieci anni nella proprietà è subentrato Giorgio Schön con Marina Orlandi Contucci, che hanno realizzato una profonda trasformazione dell’azienda, con l’impianto di nuovi vigneti ed il rinnovamento della struttura e degli impianti della cantina. Colle Manora è la sintesi dei valori per i quali l’Italia è apprezzata nel mondo: qualità, stile, passione. La fierezza di questo storico territorio, con i suoi vitigni autoctoni, abbinati alle fantasie aromatiche di alcuni vitigni internazionali, produce vini con precise impronte: lo stile italiano ispirato all’estro creativo di Mila Schön, la Signora della Moda; la passione per le rosse da corsa espressa nel marchio: un semplice tratto di penna rossa unito ad un grappolo. La proprietà domina una collina al centro di un anfiteatro di vigne circondato a nord e a est da boschi d’acacia, querce e ciliegi selvatici, a cavallo tra i Comuni di Quargnento e Fubine, è di circa 75 ettari, di cui 20 coltivati a vigneto e gode di un favorevole microclima.
 

 

Ristorante le Scuderie del Castello di Govone

Un ambiente dove si uniscono la regalità della struttura e la modernità dell’arredamento, tra colori eleganti e particolari curiosi, per una qualità che arricchisce quella della proposta enogastronomica. I tavoli, le sedie, il salottino, le stanze: tutto è stato studiato per rendere ottimale la permanenza degli ospiti che possono vedere il lavoro in cucina grazie alle vetrate interne a vista. Il piatto nasce anche con lo sguardo sul lavoro eseguito dagli chef.

Villaggio Fontanafredda

Un sorprendente percorso attraverso le maestose cantine ottocentesche considerate tra le 100 più belle al mondo, tra grandi botti di rovere, barriques e tini di cemento, destinati ancora oggi all’affinamento dei grandi vini rossi delle Langhe, primo fra tutti il Barolo; all’interno della tenuta, nell’edificio ottocentesco della Villa Reale, è situato l’elegante e raffinato “Ristorante Guido”. Lo chef Ugo Alciati propone piatti che lo hanno reso celebre in tutta la Langa, legati alla tradizione, alla memoria e alla stagionalità nel contempo.

Ristorante All’Enoteca

Il Ristorante All’Enoteca, situato nel Roero che geograficamente lega il Monferrato alle Langhe, rappresenta nella gastronomia la sintesi di questi due territori. Nella carta di questo locale gli elementi della tradizione contadina si intrecciano con quelli di derivazione aristocratica e borghese. La sala ristorante e signorile ed accogliente, la cantina offre prestigiose etichette.

Antico Podere Tota Virginia

Ricavato dal rustico cascinale Virginia, ne conserva l’architettura in mattoni antichi. Le camere sono arredate in stile rustico ed il giardino fiorito fa da contorno alla piscina panoramica. Degno di nota e il buffet delle prime colazioni. Un’atmosfera luminosa con vista sulle colline e sul castello di Castiglione Falletto e una sensazione di calda ospitalita e di tranquillita sono le prime impressioni che si hanno entrando nella sala ristorante.

Il Vigneto di Roddi

Il Vigneto regala incantevoli viste sulla lussureggiante campagna. Dotato di sole 6 camere, vi garantira un’atmosfera rilassante e un servizio personalizzato. Il ristorante serve specialita tradizionali regionali con un tocco di modernita. Vi verra proposto un menu a la carte o un menu fisso ogni giorno. Vale la pena gustare un aperitivo nella cantina in loco, dove vi sara possibile assaggiare alcuni dei vini piu raffinati della regione.

Azienda Agricola Marchesi Incisa della Rocchetta

L’attenta gestione del vigneto, associata a opportuni e mirati diradamenti in funzione dell’andamento della campagna vendemmiale, e la selezione manuale dei grappoli durante la vendemmia contribuiscono alla produzione di uve sane e mature. Per secoli la produzione di vino è stata effettuata nelle cantine del castello dei Marchesi Incisa a Rocchetta Tanaro. Dal 1994 la vinificazione, l’affinamento e l’imbottigliamento dei nostri vini avvengono presso “La Corte Chiusa”, un’antica proprietà di famiglia nel centro del paese di Rocchetta Tanaro. Dal 2001 si offre ospitalità mettendo a disposizione camere e un cottage a tutti gli eno-turisti che desiderino soggiornare a Rocchetta Tanaro.

Cantina Contratto

Nei suoi 151 anni di storia, la Contratto è passata dal produrre Moscato e vini fermi, agli Spumanti Metodo Classico, tonici e Vermouth. La cantina storica, ora patrimonio UNESCO, è un vero tesoro, unico nel suo genere. Questa enorme cattedrale sotterranea si estende per più di 5000 metri quadrati; scavata nella marna che compone la collina alle spalle della piccola città di Canelli, arriva a raggiungere una profondità di 32 metri. Presso il suo elegante edificio in stile Liberty e il suo incantevole giardino.

Antecà Maran

Un perfetto punto di partenza per scoprire un territorio magico, ricco di sapori e tradizioni come le Langhe che vi possono offrire numerose esperienze enogastronomiche, sportive e culturali. Comoda e ottima posizione facilmente raggiungibile da Alba. La struttura ha 5 alloggi, completamente ristrutturata con gusto e arredi molto piacevoli Con il bel tempo, potrete trascorrere le giornate in una splendida piscina immersa nel verde e gli angoli di quiete messi a disposizione degli ospiti da cui godere del silenzioso spettacolo della natura. Ma anche con il freddo, il salotto con il camino e l’elegante e caldo design degli interni invogliano a raccogliersi nel tepore e creano l’accogliente atmosfera di una casa privata.

Guido da Costiglione

Nel 1961, Guido Alciati e sua moglie Lidia aprirono un ristorante a Costigliole d’Asti. Da luglio 2002 il ristorante, una delle “stelle” del territorio, ha trovato sede al Relais San Maurizio, nelle cantiche storiche del monastero, riportate agli originari splendori della pietra a vista nelle volte a botte e nei possenti muri perimetrali. Il ristorante custodisce nelle sue due cantine circa 35000 bottiglie. Originale la formula “Diritto di tappo e di tartufo”.

IL Cascinalenuovo

IL Cascinalenuovo rappresenta tradizione e innovazione in grado di fondersi in una proposta gastronomica che sa coniugare la grande cucina piemontese con i profumi e i sapori provenienti da ogni angolo del mondo. Il ristorante dispone di un’ ampia sala dallo stile impeccabile e da uno spazio esterno per trascorrere le calde serate durante il periodo estivo. La cucina e diretta dallo Chef Walter Ferretto.

La Rei

Le Langhe sono famose per i vini pregiati e per la grande tradizione gastronomica. Il Ristorante la Rei trae ispirazione dal suo territorio .E un luogo di amore per il cibo,dove le materie prime sono scelte con passione e il menu e realizzato curando ogni particolare. Dal primo agosto 2013 lo chef Antonino Cannavacciuolo, due stelle Michelin, ha assunto la direzione de La Rei,dando un’impronta personale alle delizie per gli occhi e per il palato che ogni giorno vengono create dallo chef Pasquale Laera.

Le vigne e i falò

Le verdi colline di Castagnito, adorne di vigne che paiono incidersi nel cielo, che nascondono tesori che l’avvicendarsi delle stagioni colora e profuma, rischiarate dai falo che a primavera bruciano il legno vecchio delle viti quasi a rinnovare la vita, sono le colline che fanno da cornicie al ristorante “Le vigne e i falo”.

La locanda dei Cannubi

I titolari prediligono i sapori freschi e di stagione, con una costante ricerca delle materie prime e un’abile “riscrittura” delle ricette piu antiche, che non vengono snaturate ma semmai rese piu moderne con tocchi originali ed artistici.La Locanda e il luogo ideale dove degustare i vini della Tenuta Carretta ed in particolare l’eccezionale Barolo Cannubi prodotto con le uve Nebbiolo raccolte in loco.

Sto caricando…