Ristoranti Bologna centro. La cucina bolognese tra tradizione e avanguardia

Ristoranti Bologna centro.  La cucina bolognese tra tradizione e avanguardia

Antica Trattoria Da Sandro al Navile

All’Antica Trattoria da Sandro al Navile è la tradizione a fare da padrona. L’ immutata passione per l’alta cucina lo ha reso uno dei templi della gastronomia petroniana. Grazie ad un’accurata scelta di prodotti di qualità, la trattoria offre i piatti della terra emiliano-romagnola e specialità a base di pesce. Il tutto conservando le tradizioni, mantenendo sempre la ricchezza dei sapori, ma soprattutto modificando il menù in base ai prodotti stagionali. Per accompagnare ogni portata la casa offre una carta di vini di oltre 230 etichette di tutte le annate dei migliori vigneti.

Ristorante Trattoria tipica Bologna

Battibecco

Nel 1978, da un’idea dello chef Nico Costa, nasce la Trattoria Battibecco e da allora la passione e l’equilibrio tra fantasia e concretezza hanno dato vita ad un menù basato su una cucina di carne, audace seppur molto vicina alla tradizione, accompagnata da una creativa e ricca proposta di pesce. Soltanto nel periodo estivo è possibile godere di un piacevole dehor.

Ristorante Trattoria Bologna

Bitone

La trattoria il Bitone prende il nome dalla particolare forma che caratterizza la sua struttura a forma di grosso cuneo, chiamato appunto “bitto”. Antica stazione di posta nel passato, questa trattoria è stata ristrutturata dai proprietari poco più di vent’anni fa. Accogliente ed elegante, si trova fuori dalla cinta cittadina ma è facilmente raggiungibile da chi volesse del cibo tradizionale preparato con cura.

Ristorante Bologna

Caminetto d’oro

Il Caminetto D’Oro vanta una lunga storia di ottima cucina tipica bolognese. Al suo interno il nuovo spazio Twinside propone una cucina di alta qualità con piatti più veloci ed economici, ma sempre squisiti. Dal 1980 la famiglia Carati prepara piatti tipici della tradizione bolognese, con passione cura, rispettando la stagionalità dei prodotti e scegliendo solo le migliori materie prime.

Cantina Bentivoglio

La Cantina Bentivoglio, osteria, ristorante ed enoteca, è dotata di circa 260 posti a sedere ed offre un menù completo, caratterizzato da piatti tipici della tradizione bolognese e da piatti ricercati e moderni. Rispettando la tradizione delle vere osterie bolognesi, è possibile venire alla Cantina Bentivoglio anche dopo cena per un dolce, o per degustare un’ottima bottiglia di vino in compagnia.

Farina

Il Farina Living Restaurant propone non solo piatti tipici della tradizione petroniana, ma anche piatti di pesce, rielaborazioni di ricette tradizionali in chiave contemporanea ed una selezione pregiata di vini per deliziare il palato degli ospiti alla ricerca del vero sapore della cucina emiliana. Qui al ristorante Farina, ingredienti di altissima qualità e vini eccellenti rendono lo stare a tavola un piacere di ogni giorno.

La cesoia

Il Ristorante Cesoia offre una cucina curata, con piatti tipici dell’antica tradizione gastronomica umbra e laziale, come brace, cacciagione e pesce, serviti in un ambiente elegante, cordiale ed accogliente.
La cantina è ampiamente fornita di pregiati vini rossi, bianchi, rose’ e spumanti, sia di produzione propria che provenienti dai più prestigiosi produttori nazionali. Il locale è dotato di un’ampia sala da pranzo con aria condizionata e veranda estiva. Luogo ideale dove trascorrere splendide serate, pranzi d’affari e cene romantiche. Gli ampi spazi consentono anche la realizzazione di ricevimenti, anniversari e serate di gala.

Osteria de’ poeti

L’Osteria De Poeti si trova nel cuore del centro storico della città a due passi dalle Due Torri e da Piazza Maggiore. Aperto dalle 19.30 alle 3.00 del mattino, offre i piatti tipici della cucina bolognese tradizionale e creativa fino alle ore 1.00 del mattino. La domenica a pranzo è invece aperto dalle 12.30 alle 14.30. Ampia scelta di ottimi vini. Il locale è spesso animato da serate musicali.

Osteria dell’orso

Nel quartiere universitario, sorge uno degli storici locali bolognesi: l’Osteria Dell’Orsa. Le mura ed i tavoli delle osterie hanno ispirato la proposta culinaria di questo ristorante, rinvigorito da energia creativa. Fulcro di scambio di idee, di musica e spettacolo, estensioni virtuali dei siti istituzionali, i tavoli in legno di quest’osteria hanno visto insieme artisti e filosofi, docenti e studenti, poeti e professionisti, operai ed imprenditori.

Osteria le sette Chiese

L’Osteria Le Sette Chiese è situata nel centro storico bolognese, tra Strada Maggiore e Via S. Stefano, in una delle piazze più suggestive della città. La basilica di Santo Stefano è conosciuta come le Sette Chiese, per la sua struttura fatta di diverse chiesette l’una attaccata all’altra, costruite in epoche diverse. L’Osteria propone tutti i giorni cene, rinfreschi e feste di laurea. Oltre alla scelta culinaria, potrete degustare un buon bicchiere di vino, oltre che le birre al farro e alle castagne, accompagnati dai piatti speciali pensati e preparati per voi dall’oste Giacomo.

Ristorante i 7 Archi

Ristorante i 7 Archi

Il Ristorante 7 Archi è situato in uno degli angoli più suggestivi e affascinanti del centro storico di Bologna, a pochi passi da Piazza Maggiore. Lo chef Miriano Baldacci, famoso a livello internazionale per aver esportato la migliore cucina italiana per tanti anni all’estero, gestisce il locale insieme a sua moglie Monika, anche lei rinomata cuoca internazionale. La proposta spazia tra i migliori piatti della cucina tradizionale bolognese e toscana felicemente sposati con influenze europee, offrendo un menu di qualità a cui abbinare gli ottimi vini della cantina.

Ristorante Avorio

Ristorante Avorio Bologna

In un’atmosfera raffinata ed elegante, a predominanza arancio polvere, il Ristorante Avorio propone un’ottima cucina internazionale accanto ai piatti tipici della tradizione locale rivisitati in chiave originale, particolarmente ricercate le pietanze esclusivamente vegetariane e le proposte di pesce. Il ristorante propone anche una fornita e curata carta dei vini.

Ristorante Diana

Inaugurato nel 1920, il famoso Ristorante Diana di Bologna è
ubicato a nord di Piazza Maggiore. Questo locale vanta ne menù la specialità di carne arrostita o bollita servita dal carrello, insieme al merluzzo con la polenta, i tortelloni con scaglie di tartufo ed il dessert a base di pere affogate. La cura nel servizio dei camerieri in giacca ed i tavoli rivestiti da tovaglie di lino rendono l’ambiente elegante e raffinato.

Ristorante i Portici

Il contemporaneo e romantico si alternano in questo ristorante dalle
tonalità del grigio e del bianco. Il Ristorante I Portici propone un servizio impeccabile e attento per il cliente che entrando sarà immerso in un “viaggio sensoriale” dove gusto e vista sono meravigliosamente stimolati e piacevolmente appagati. La carta dei vini, a cura del Maitre e Sommelier Nicola Cuccato, offre una vasta gamma di scelta tra vini Italiani ed Esteri.

Ristorante la Terrazza

Il ristorante La Terrazza presenta un ambiente elegante ed informale, semplice e confortevole: oltre le 2 sale interne, con la bella stagione offre la possibilità di sfruttare il proprio tempo in una piacevole e tranquilla veranda esterna. Pur mantenendo vive le tradizioni della propria terra la cucina si è arricchita anche dei preziosi sapori di tutte le terre di confine. Prodotti freschi e genuini caratteristici di un territorio ricco di storia, il Mediterraneo: dalla Spagna, alle nostre isole e le terre magrebine.

Ristorante Pappagallo

In un palazzo del XIV sec., nel centro storico di Bologna, all’ombra delle 2 Torri, dal 1919 il Ristorante Pappagallo propone alla sua clientela i ricchi e gustosi piatti della cucina tipica bolognese. Le fotografie alle pareti mantengono vivo il ricordo di quanti hanno onorato la tavola di questo locale: forse un giorno ci sarete anche Voi. Il Ristorante Pappagallo, locale storico situato in un edificio del Trecento sotto le due torri a Bologna, è un ambiente elegante ed accogliente, con due sale intime dagli altissimi soffitti a volta.

Trattoria di Via Serra

Situato nel quartiere Bolognina dove sta avvenendo un processo di  riqualifica, la Trattoria via Serra fa arrivare i prodotti direttamente da Rosola di Zocca, un paesinodel modenese. Come il pane delizioso o come la ricotta sublime di bianca modenese unita alla pera abate trasformata nel ripieno cremoso per i tortelloni spolverati con semi di papavero. O come il parmigiano tagliato a scagliette sugli gnocchi di patate e rapa rossa. Questi sono solo un esempio dei piatti prelibati di tradizione puramente emiliana che potrete degustare in questa piccola trattoria.

Twinside

Twinside offre una cucina flessibile, pronta a modificare il menu a seconda degli orari e delle esigenze. Dal piatto unico a pranzo alla proposta più ricercata della sera, passando per la piccola carta della merenda. Tutto senza rinunciare alla qualità. A partire dalla “spesa” preferendo frutta e verdure di stagione, con attenzione ai prodotti biologici e da agricoltura sostenibile, privilegiando i prodotti artigianali. Proponiamo infatti una cucina pensata per lasciare inalterata la freschezza dei cibi.