Alla ricerca di un’enoteca a Firenze

Alla ricerca di un’enoteca a Firenze

Enoteca Fuori Porta

L’Enoteca Fuori Porta propone dal 1987, una forma molto semplice: si può venire e sedersi anche soltanto per un buon bicchiere, per un piccolo stuzzichino o per un dessert dopo cena. In precedenza un’osteria, l’enoteca attuale è un locale dove il vino diventa motivo di conversazione e di degustazione. L’ampia carta dei vini conta circa 600 etichette e ogni 10 giorni, tra vini finiti e nuovi arrivati, viene aggiornata. Al bicchiere potete scegliere quotidianamente tra circa trenta differenti etichette.

Enoteca Pane e Vino

Il ristorante Enoteca Pane e Vino è stato forse il primo wine-bar d’Italia. Successivamente, ha dato maggiore importanza alla cucina, entrando nella lista dei cinque miglior ristoranti di Firenze. La sua inusuale location è un ex magazzino nel centro storico (Oltrarno). La proposta culinaria è quella tipicamente toscana per ingredienti e tecniche con l’aggiunta di rivisitazioni contemporanee.

Enoteca Pinchiorri

L’Enoteca Pinchiorri, nel cinquecentesco Palazzo Jacometti Ciofi ha sale d’epoca, soffitti affrescati, argenterie luminose, mosaici e parquet, mobili e quadri antichi. La sua cucina si evolve inun esercizio di stile che richiama l’uso delle tecniche francesi e l’interpretazione della cultura culinaria tradizionale toscana. Peculiarità è la preparazione di uno stesso ingrediente in più versioni.

Enoteca Pitti Gola e Cantina

Situato immediatamente di fronte a Palazzo Pitti, Pitti Gola e Cantina vanta un’ampia lista di vini e un’‘atmosfera romantica. Potrete gustare aperitivo e piatti toscani in un ambiente intimo e raccolto, mentre ascoltate del buon jazz. Ideale per una pausa e per staccare dopo una giornata di lavoro impegnativa o un giro turistico per le meraviglie artistiche fiorentine. la sera diventa affollato quando inizia la vita notturna.

La Piazza del Vino

L’ambiente è newyorchese: muri in pietra, tubi a vista, scaffali d’acciaio pieni di casse e bottiglie di vino, lampade industriali sui tavoli in legno grezzo. In questo luogo il vino è il divo della situazione e si accompagna al gusto della tradizione culinaria regionale e alla cordialità e allegria dello staff.

Le carceri enoteca

Il wine bar Le Carceri è un locale suggestivo ideale per una serata romantica. L’ambiente è confortevole decorato da antichi affreschi settecenteschi. I dettagli originali del vecchio convento e delle vecchie carceri creano un’atmosfera piacevole dove si ha ampia scelta di vini e prodotti tipici. Aperitivo con un buffet nel dehors e dj in consolle su toni di happy music. Aperto fino a mezzanotte, questo wine bar e pizzeria è adatto ad un pubblico adulto. Cucina mediterranea creativa.